Rinnovato il Protocollo d’Intesa fra Ministero dell’Istruzione e Accademia dei Lincei

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha incontrato in videoconferenza alcuni professori dell’Accademia dei Lincei per il rinnovo del Protocollo d’Intesa

In tale occasione è stato siglato l’accordo, in linea con la volontà di proseguire nella promozione congiunta di iniziative a favore della Scuola, con particolare riferimento all’ambito della formazione dei docenti. A tale scopo sarà di supporto anche la Fondazione Lincei per la Scuola dell’Accademia, da anni impegnata in questo senso.

«Occorre dare sostegno agli insegnanti con una formazione che affianchi alla competenza disciplinare, la capacità di rispondere, con strumenti educativi e pedagogici, anche all’incertezza con cui i ragazzi stanno affrontando questa fase», ha dichiarato il Ministro Franceschini all’atto della firma.

«Bisogna perseguire questo obiettivo, guardando anche oltre la pandemia. In questo passaggio – ha, poi, aggiunto il Ministro nel corso dell’incontro – sono certo che l’Accademia dei Lincei potrà dare un contributo straordinario». Si tratta, in ogni caso, di una rete nazionale il cui progetto è stato promosso da i due Enti nel 2010, sino a realizzare nel 2015 un coordinamento a livello territoriale.