3 settimane

Il Ministero della Cultura ha organizzato una Conferenza Stampa per presentare tutti gli aspetti del rientro in Italia del prezioso gruppo scultoreo

L’incontro con i giornalisti si terrà si terrà Sabato 17 Settembre alle ore 11:00 nell’Aula Ottagona alle Terme di Diocleziano, sede del nuovo Museo dell’Arte Salvata, istituito per accogliere le opere di ritorno nel territorio nazionale.
Oltre al Ministro Franceschini, interverranno il Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Roberto Riccardi, il Direttore del Museo Nazionale romano Stéphane Verger, il Procuratore della Repubblica di Taranto Eugenia Pontassuglia insieme ad altre autorevoli personalità americane giunte in Italia.
«È utile e necessario far vedere e far comprendere il lavoro di salvataggio delle Opere d’Arte dal traffico illecito, dall’incuria e dalle catastrofi – ha ricordato, infine, Franceschini -. Per questo abbiamo deciso di dare vita al Museo dell’Arte Salvata, luogo in cui transitano le stesse prima di essere restituite ai loro Musei di appartenenza».