Sarà trasmesso in prima serata su RAI 1 il capolavoro di Guillermo Del Toro ‘La forma dell’acqua’

Proprio nel momento in cui il calcio è tornato a farla da protagonista grazie al Campionato Europeo 2020, la rete ammiraglia della RAI decide di inserire nel proprio palinsesto settimanale un film di grande spessore

Una serata ricca di mistero quella di Mercoledì 30 Giugno alle 21:25 con il capolavoro di Guillermo Del Toro La forma dell’acqua, vincitore di ben quattro Oscar quale miglior film e miglior regia compresi e del Leone d’oro a Venezia, con l’interpretazione di Sally Hawkins, Michael Shannon, Doug Jones, Octavia Spencer e Richard Jenkins.

Una storia d’amore ambientata negli Stati Uniti durante i primi anni della Guerra Fredda. Non è la prima volta che il regista messicano accomoda il racconto onirico al cuore della storia, traendo spunto da uno dei film che più hanno segnato la sua infanzia, attraverso un racconto di amicizia, amore e confronto, dove la comunicazione verbale viene volontariamente azzerata a favore di un linguaggio fatto di gesti ed emozioni in cui il divario tra due mondi e modi d’essere rimane tuttavia marginale.

Nell’America segnata dalle ostilità con l’Unione Sovietica, Elisa, una donna affetta da mutismo, è impiegata come donna delle pulizie in un laboratorio scientifico di massima sicurezza. Insieme alla collega Zelda scopre un misterioso esperimento condotto su una strana creatura anfibia e questo avvenimento cambierà radicalmente la sua vita, coinvolgendola in un gioco pericoloso e molto più grande di lei.