Scuola, la premiazione del concorso nazionale ispirato al ‘Manifesto di Ventotene’

Oggi, Martedì 12 Ottobre, dalle ore 10:30, si svolgerà la premiazione degli elaborati vincitori della prima edizione, per l’Anno Scolastico 2020/2021, del concorso nazionale ‘Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea’

Un concorso per coinvolgere gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie in percorsi di educazione alla cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.

L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa. L’evento si svolgerà online e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione. Alle studentesse e agli studenti è stato proposto di cimentarsi con elaborati in forma testuale o audio-video.

VentotenEuropa, si occupa da oltre 30 anni della promozione di iniziative culturali e formative legate alle tematiche della cittadinanza attiva e solidale, della cittadinanza europea, dell’educazione sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale delle isole di Ventotene e di Santo Stefano. La rete ha costituito un Centro molto attivo per contribuire, con proprie risorse, ad offrire luoghi di formazione sulle tematiche europee e sul ruolo del Mediterraneo nel mondo.