È stata inviata questa mattina a tutti gli Istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti per  l’Anno scolastico 2021/2022

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le Scuole paritarie e si effettua, invece, in modalità cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile un’App del portale Scuola in Chiaro che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun Istituto. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 Gennaio 2021 sino alle 20:00 del 25 Gennaio 2021 per inoltrare la domanda.

Ma ci si potrà anche registrare sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 9:00 del 19 Dicembre 2020. Chi è possessore di un’identità digitale SPID potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Saranno online, inoltre, le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.