Seminario di formazione per i giovani a cura dell’Agenzia Eurodesk di Cosenza

Mobilità per l’apprendimento transnazionale dei giovani: opportunità, modalità, strumenti. E’ il tema del seminario di formazione TrainingDay, realizzato dall’Agenzia Eurodesk del Comune di Cosenza, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani in programma Giovedì 5 Dicembre, al Chiostro di San Domenico di Piazza Tommaso Campanella.

eurodesk logo.jpgIl programma dei lavori prevede alle 9:30 il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte degli Enti organizzatori. Sarà presente, come referente di Eurodesk per il Comune di Cosenza Matilde Fittante, Dirigente del Settore Innovazione e Fondi Comunitari di Palazzo dei Bruzi.

Il seminario è rivolto a giovani, animatori, formatori ed operatori nel settore dell’educazione non formale che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione ed approcciarsi allo sviluppo di idee qualitativamente valide.

Gli obiettivi di TrainingDay  vanno in diverse direzioni: illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione; esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione.

Tra le altre finalità, anche quella di sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e formativo lungo tutto l’arco della vita. La partecipazione al seminario è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 80.

Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online al seguente link: www.eurodesk.it/2019/TD-Cosenza-registrazione.

*L’immagine in evidenza ritrae la Sede della Commissione Europea a Bruxelles. La foto è a cura della Redazione de ilpendolo.it