Siglato Protocollo d’Intesa per il rilancio del turismo montano

E’ stato firmato in questi giorni il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del turismo montano sostenibile fra il Ministro dei Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini ed il Presidente del Club Alpino Italiano Vincenzo Torti. La firma prevede una serie di azioni condivise fra il MIBACT e il CAI per la promozione, in ambito nazionale ed internazionale dell’offerta turistica, nello specifico di quella montana, attraverso la valorizzazione dei percorsi escursionistici.

«La nuova intesa con il Club Alpino Italiano metterà a disposizione molti strumenti innovativi agli escursionisti italiani e stranieri che scelgono le nostre montagne, favorendo un turismo pienamente consapevole, sostenibile ed intelligente», ha dichiarato Franceschini.

Per il Presidente Torti, invece: «Il Protocollo firmato apre nuove prospettive di collaborazione fra MIBACT e CAI. Basti pensare al Sentiero Italia che, attraversando tutte le regioni del nostro Paese, avvicinerà un turismo lento e rispettoso alle bellezze e alle culture che i nostri territori offrono nell’individuare straordinari borghi e paesaggi».