La foto che ritraeva il minore con il suo papà aveva vinto il Siena International Photo Award, che ha subito promosso una raccolta fondi in loro favore

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale esprime profonda soddisfazione per l’imminente arrivo in Italia della famiglia del Signor Munzir al-Nazzal e del piccolo Mustafa, i rifugiati siriani ritratti nella fotografia dell’artista turco Mehmet Aslan vincitrice del Siena International Photo Award 2021.
Nel solco del moto di solidarietà suscitato in Italia, l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, in stretto coordinamento con la Direzione Generale per le Politiche Migratorie della Farnesina, si è immediatamente attivata per rintracciare la famiglia Al-Nazzal e per individuare adeguati programmi di accoglienza nel nostro Paese.
La famiglia sarà ospitata da una rete di attori della società civile coordinati dall’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. Grazie a una raccolta fondi, infatti, promossa dagli organizzatori del Festival fotografico, il Signor Munzir al-Nazzal ed il figlio Mustafa potranno sottoporsi a cure mediche di lungo termine presso il Centro Protesico di Vigorso di Budrio.
«Munzir e Mustafa arriveranno dalla Turchia in Italia ed atterreranno all’aeroporto di Ciampino – ha confermato il fondatore e Direttore artistico del Premio fotografico Luca Venturipoi andranno a vivere in un’abitazione della Caritas a Siena messa a disposizione dall’Arcidiocesi e potranno così provvedere alle cure».