Sospese le Domeniche gratuite nei Musei italiani

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del Ministero della Salute che sospende le Domeniche gratuite ai Musei.
Il provvedimento è stato preso a seguito della segnalazione da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo della necessità, in attuazione delle misure di riduzione e contenimento del rischio connesso all’emergenza sanitaria da Covid-19, di sospendere l’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso gratuito ai Musei e agli altri Istituti e luoghi della cultura.

L’Ordinanza è motivata in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia. La sospensione, oltretutto, era stata adottata anche il 1 Marzo scorso, pochi giorni prima che il lockdown costringesse gli italiani ad una lunga “prigionia” domestica. Ci si augura, almeno, che l’autunno appena iniziato non spinga il Paese verso una nuova crisi emergenziale legata al virus, così come è successo nella Primavera di alcuni mesi orsono.