Al tavolo dell’incontro erano presenti anche l’Assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione Gianluca Gallo, oltre al Presidente Anci Calabria Marcello Manna, insieme ai Presidenti provinciali Sergio Abramo, Giuseppe Falcomatà e Franco Iacucci

«Quello dovuto agli incendi delle scorse settimane, e che mi è stato rappresentato da Sindaci ed Amministratori, è un quadro drammatico che mostra davvero l’esigenza di un territorio di avere risposte dal Governo». Sono le parole del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Stefano Patuanelli nell’incontro con il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì. Presenti anche la Viceministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde e la Sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci.

«Abbiamo portato l’impegno del Governo sia sui ristori alle famiglie che alle Imprese colpite. Prenderemo delle iniziative, di concerto con la Regione Calabria, per intensificare e ammodernare le opere di prevenzione affinché tragedie come questa, che sono costate anche vite umane, non accadano più» ha, inoltre, sottolineato a margine della riunione la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale Dalila Nesci rivolgendosi ai Sindaci dei Comuni calabresi maggiormente colpiti dagli incendi delle ultime settimane.

Soddisfatto anche il Presidente Spirlì che in queste settimane ha spesso vigilato con la Protezione Civile regionale selle tante emergenze emerse nei vari territori calabresi colpite dalle fiamme che, purtroppo, si son o propagate su vaste area della Calabria. «Ho incontrato il Ministro Patuanelli e gli altri esponenti del Governo – ha detto Spirlì -. Tema dell’incontro l’emergenza roghi che ha colpito la nostra regione. Ringrazio anche il Prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta per la sua presenza».