11 mesi

L’Italia fa notevoli passi avanti in questo Settore

Per la prima volta la Penisola si dota di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio, anche da parte di persone con patente speciale in grado di poter fare uso di automezzi appositamente allestiti.
Il progetto si propone di mettere a disposizione delle persone con disabilità in possesso di patente speciale, un servizio di noleggio di auto adattate attraverso la piattaforma di Sicily by Car, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Entro il 2025, il progetto si propone di raggiungere fino a 10 Aeroporti delle più importanti città italiane. Il turismo accessibile rappresenta un Settore in continua crescita. In Italia le persone con disabilità sono oltre 3 milioni, 87 milioni in Europa, per cui poter vivere esperienze di turismo in libertà e autonomia è un diritto fondamentale per ogni cittadino, che attiene al disegno di vita e di autorealizzazione.
Un esempio, dunque, di coprogrammazione e coprogettazione aperto, che vuole essere un primo passo per allargare progressivamente la capacità di dare risposte in questo Settore vitale per il Paese e dirimente per la qualità di vita delle persone.
«Un progetto che valorizza la capacità del Paese di offrire soluzioni di turismo inclusivo – ha dichiarato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatellirimuovendo un ostacolo alla libertà di spostamento».