Il Santo spirò il 31 Gennaio 1888, nella sua povera cameretta di Valdocco, all’età di 72 anni

Fu, oltre che un uomo dalla carità operosissima, un mistico fra i più grandi. Un’umanità tra le più ricche per bontà, per intelligenza e per equilibrio, alla quale si aggiunge il pregio di una conoscenza eccezionale dell’animo, maturata nel continuo contatto con i giovani e con persone di ogni età e condizione.
Oggi la città di Torino festeggia il suo Santo Patrono, meglio noto come Don Bosco. Figura di rilievo fra i Santi Sociali, dedicò tutta la vita all’educazione dei giovani provenienti dalle classi più disagiate del suo tempo, fondando l’Istituzione dei Padri Salesiani, tuttora attiva.
Giovanni Bosco nacque nel 1815 a Castelnuovo d’Asti, ultimo di 3 figli. Perse il padre in tenera età, e rimase solo con la madre, i fratelli e l’anziana nonna. In gioventù proseguì gli studi religiosi, svolgendo i lavori più umili per mantenersi.
Venne beatificato nel 1929 da Papa Pio XI°, che lo proclamò Santo 5 anni più tardi. I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice al momento sono presenti in 130 Nazioni al servizio dei giovani, dei poveri, dei sofferenti e nelle Scuole di ogni Ordine e Grado.