2 settimane

Il 24 e 25 Settembre circa mille eventi nei luoghi della cultura statali. Sabato ingresso serale straordinario nei Musei a 1 euro

Molte le possibilità di visite diurne sull’intero territorio nazionale. Inoltre, sono circa 200 i Musei che in tutta Italia osserveranno l’apertura straordinaria di Sabato sera. «Un’occasione unica per vivere il nostro Patrimonio Culturale nel segno dell’Europa e comprendere il valore di questa eredità fondante della nostra identità» ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il tema prescelto per questa edizione è il Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro ed in occasione delle Giornate, il Parco Archeologico di Ostia Antica ospiterà la mostra Alla scoperta dei Siti, un percorso di pannelli illustrativi attraverso il quale conoscere i 60 Siti europei insigniti del prestigioso riconoscimento.
L’elenco delle iniziative diurne e serali, in continuo aggiornamento, è comunque disponibile sulla pagina web del Ministero della Cultura all’indirizzo cultura.gov.it/gep2022, dov’è possibile individuare le Visite guidate, la iniziative speciali e le aperture straordinarie organizzate nei Musei e nei luoghi della cultura italiana.