Tornano le passeggiate più golose dell’autunno cosentino con la Festa del Cioccolato

Torna ancora una volta su Corso Mazzini la Festa del Cioccolato, ormai giunta alla sua XVII^ edizione. Nel salotto buono della città, da Giovedì 24 Ottobre a Domenica 27 si potranno fare le “passeggiate più golose” di questo autunno caldo cosentino. Infatti, il taglio del nastro è previsto proprio Giovedì 24, alle ore 18:00, sull’isola pedonale, all’incrocio fra Corso Mazzini e Via Isonzo.

Locandina

50 espositori provenienti da tutta Italia (Sicilia, Puglia, Basilicata, ma anche da Bergamo, Gorizia e Perugia) affiancheranno i maestri cioccolatieri calabresi per quattro giornate intense e ricchissime anche di novità, come confermato dal programma illustrato questa mattina nel corso della Conferenza stampa di presentazione tenutasi nella Sala Quintieri del Teatro Rendano.

La Conferenza è stata introdotta dalle note della celeberrima Over the rainbow eseguita al violino dal maestro Antonio De Paoli che ha intervallato gli interventi previsti con altre due delicate incursioni musicali, tra l’altro molto apprezzate.

Il programma e la filosofia dell’edizione 2019 sono state poi illustrati dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore e da Franco Rosa, Presidente provinciale della CNA.

«Quest’anno – ha detto l’Assessore Pastore – oltre al format che già conosciamo e che ha ormai riscosso grande successo, abbiamo voluto, insieme agli organizzatori, avere un occhio di riguardo verso il sociale. Sono nostri partner da tempo l’Associazione nazionale persone down (AIPD) e l’Associazione “Gli altri siamo noi”. Quest’anno le abbiamo volute integrare nella Festa assegnando loro uno stand dove promuovere la loro iniziative.

Inoltre, tra i maestri cioccolatieri che parteciperanno a questa edizione – ha concluso l’Assessore – ci sarà il gradito ritorno di un maestro cioccolatiere francese, del quartiere parigino di Montparnasse, che l’anno scorso ha fatto la sua prima esperienza in città e che, essendosi trovato molto bene, ha deciso di farvi ritorno».

Nel contesto della Festa, sarà presente lo chef stellato Alessandro Circiello, volto noto delle reti RAI, Mediaset e Sky che sarà ospite Domenica 27 alle ore 10:30, in Piazza Kennedy. Particolare curiosità dovrebbe suscitare l’esecuzione della ricetta da lui proposta con filetto di maialino nero, fave di cacao, cioccolato fondente ed estratto di verdure.