La cittadina ionica di Trebisacce ha aperto, nella giornata di ieri, Sabato 29 Giugno, le celebrazioni per  la sua sesta Bandiera Blu consecutiva e anche per oggi, Domenica 30, è prevista una serata di eventi, di musica e di buon cibo.

La manifestazione un Mare in festa vuole raccontare al territorio lo stretto legame che unisce ambiente e turismo e, al tempo stesso, si tratta di far conoscere i prodotti del mar ionio, cucinati secondo le tradizioni locali.

Nel pomeriggio di ieri, appunto, la festa si è aperta con l’arrivo della bandiera blu sulla spiaggia di Trebisacce, scortata da un corteo di barche. La cerimonia è proseguita con l’alzabandiera e con la consegna del riconoscimento agli stabilimenti balneari del luogo.

Dopodiché, ha fatto seguito un interessante dibattito pubblico dedicato alla Tutela del mare e sviluppo del territorio, a cui hanno partecipato le autorità locali e regionali anche in ambito ambientale.

Oggi la giornata sarà interamente dedicata allo street food a base di pesce e di buon vino, grazie agli stand presenti sul lungomare, del tutto riservati alla cucina e alla degustazione dei prodotti enogastronimici calabresi. La serata sarà allietata dalla musica di Radio Arbereshe International.

«Celebrare la Bandiera Blu in un week-end di festa e di approfondimento – ha dichiarato il Sindaco Franco Mundoè un modo per riaffermare con forza quali sono gli strumenti giusti e le eccellenze su cui puntare per potenziare il nostro turismo investendo, soprattutto, sulla bellezza dei nostri luoghi e del nostro mare».TREBISACCE-29-30-GIUGNO-FESTA-DEL-MARE-min.jpg