Prima di tornare alla Casa Bianca aveva garantito di mettere fine alla guerra
Superati i 100 giorni di Governo, il Presidente degli Stati Uniti ha messo in dubbio la stessa ipotesi di pace. In un’intervista ai media americani Trump ha detto che tra l’ucraino Volodymyr Zelensky e il russo Vladimir Putin c’è un odio troppo forte.
La realtà è che nelle ultime settimane Trump ha capito che Putin non vuole la pace. Il tycoon pensava davvero di convincerlo, escludendo l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Sognava, infatti, di annunciare la pace prima di Pasqua e di partecipare alle Celebrazioni degli 80 anni dalla vittoria nella Seconda Guerra Mondiale.
Il problema, a questo punto, non è più Zelensky, ad appena qualche mese dallo scontro allo Studio Ovale con il leader ucraino. Ma Putin, il quale continua a bombardare gli ucraini, volendo umiliare lo stesso Trump. Dall’inizio del suo secondo mandato, egli ha esercitato il Potere Esecutivo come nessun altro Presidente nella storia americana.