Nel 2021 l’Italia resta la destinazione più gettonata e lo sarà anche nel 2022. Così il Bel Paese con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) punta sul turismo del lusso ed ha preso parte alla Iltm di Cannes con gli operatori del Settore e le Regioni per promuovere le proprie bellezze

Lo Stand Italia, il più grande fra quelli presenti, ha fatto da cabina di regia per networking di alto profilo che orientano l’offerta del turismo del lusso. Iltm è l’unico evento globale dedicato all’industria dei viaggi di lusso e offre ai buyer di viaggi una collezione senza pari di esperienze turistiche internazionali. La fiera è una piazza di broker, relazioni e affari e nella ritrovata edizione in presenza ha messo in contatto domanda e offerta in un’ampia selezione di prodotti e servizi.
L’Italia come destinazione di lusso è stata svelata a Cannes in tutta la sua magnificenza, mettendo in mostra l’eccellenza, la competenza, la diversità, la creatività, il calore e la sicurezza del Paese, una delle massime priorità in questi tempi. Con la riapertura del mondo degli affari, il lusso ed il turismo saranno un vero trampolino di lancio per la crescita dell’economia del nostro Paese. Il turismo, infatti, è un Settore in forte crescita.
Questo mercato di nicchia rappresenta il 3% del PIL della nostra economia e funge da volano per la ripresa. Il turismo di lusso genera, infatti, il 25% della spesa turistica totale. I turisti internazionali di fascia alta, spendono in Italia circa 25 miliardi di euro e questo rende il turismo di lusso un ingrediente essenziale per qualsiasi strategia di ripresa per l’Italia e la sua economia, con un impatto significativo su una serie di Imprese nazionali. Il turismo di fascia alta tende anche ad elevare il resto dell’Industria turistica italiana, contribuendo a promuovere il Patrimonio culturale del Paese.