Un appuntamento estivo per celebrare il Prosciutto di San Daniele

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele presenta per il 28 e 29 Agosto un appuntamento per celebrare il Prosciutto di San Daniele dopo l’annullamento, per il secondo anno consecutivo, della manifestazione Aria di Festa a causa della pandemia

In attesa dell’edizione 2022 di Aria di Festa prevista, a questo punto, per Giugno prossimo, la città di San Daniele del Friuli si prepara a omaggiare il San Daniele DOP con un apposito evento pianificato proprio dal Consorzio. Per quest’anno, non sono previsti stand gastronomici nel Centro storico, mentre la mescita e le degustazioni saranno in capo ai gestori dei locali nei propri spazi. A corredo delle attività la zona del Centro sarà arricchita da attività ed iniziative in collaborazione con la Città di San Daniele e le Associazioni locali.

Questa edizione rappresenterà, comunque, un’occasione preziosa per tutta la filiera di promuovere ed esaltare le caratteristiche uniche del prodotto e del luogo di origine del San Daniele DOP. L’attuale situazione consente, oltretutto, di organizzare alcune attività caratterizzanti la Festa del Prosciutto, fra cui visite guidate negli Stabilimenti di produzione, corsi e laboratori di degustazione, showcooking.

Come da tradizione, infatti, ogni anno vengono aperti al pubblico i luoghi adibiti alla produzione del Prosciutto di San Daniele, dove i Mastri prosciuttai mostrano l’ars technica che utilizzano da generazioni per la lavorazione e la stagionatura del Prosciutto. Le Aziende aderenti alla manifestazione organizzeranno, infine, visite guidate agli Stabilimenti che saranno aperti al pubblico previa prenotazione.

*Nell’immagine in evidenza Aria di Festa edizione 2018