2 anni

All’interno del Virtual Reality Bus un tour a cavallo dei millenni con la visione reale dell’oggi e le corrispondenti ricostruzioni virtuali in 3D

Ricostruzioni tridimensionali, ma senza necessità di visore tecnologico. Ed inoltre, sempre a bordo, musica ed emissione di profumi e fragranze ad hoc. E’ questo il progetto voluto dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Il tour (o, se si preferisce, la mostra itinerante) ha già preso il via Giovedì 23 Giugno con corse previste tutti i giorni dalle 16:20 alle 19:40 al costo di 15 euro a persona, ridotto a 10  per i possessori della MIC Card. Il percorso dura 30 minuti ed è fruibile sia in italiano che in inglese. I biglietti si acquistano al botteghino presso la Colonna Traiana oppure sul sito https://vrbusroma.it/.
«Si tratta di un’esperienza straordinaria – ha affermato il Sindaco Gualtieri dopo un solo giro di prova -. Ho provato la sensazione di viaggiare fisicamente nella città antica, con la possibilità di confrontarla, altrettanto fisicamente, con quella attuale». Non servono, infatti, occhiali o visori in quanto le ricostruzioni delle architetture romane si formano su schermi Oled sovrapposti ai finestrini. Un sistema di tendine motorizzate, poi, apre la visione sulle corrispondenti bellezze odierne.