Oltre 50esibizioni che hanno coinvolto migliaia di persone
Sul Palco si sono alternati i grandi nomi della musica italiana: da Elodie a Brunori Sas, passando per Giorgia, Ghali, Lucio Corsi, Achille Lauro e Serena Brancale, tutti pronti a far ballare e riflettere il pubblico. L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai 3. Lo slogan scelto è stato quello di Uniti per un Lavoro sicuro.
I conduttori Noemi, Ermal Meta e BigMama hanno, inoltre, omaggiato i grandi autori della canzone. Sotto il Palco tante mani alzate ad applaudire. Soprattutto nel finale con Gabry Ponte e la sua Tutta l’Italia, che ha infiammato il pubblico con la sua esibizione. È toccato, invece, a Leo Gassmann fare da apripista con la mitica Bella Ciao.
Non sono mancate le polemiche, specie dopo la performance dei Patagarri che hanno rivisitato una canzone tradizionale ebraica, terminando con un appello alla liberazione della Palestina. Infine l’omaggio a Papa Francesco, con le sue stesse parole: «La musica è bellezza e strumento di pace, una lingua che tutti i popoli in diversi modi parlano e raggiunge tutti i cuori».