Appuntamento alle ore 21:15 su La7

Questa sera, Mercoledì 28 Maggio, torna in prima serata una nuova puntata del programma di Aldo Cazzullo.Il conduttore parlerà di una pagina cruciale del ‘900 italiano, forse la più importante di tutte. Il referendum istituzionale del 2 Giugno 1946, quando l’Italia uscì dalla Monarchia e scelse la Repubblica.
A rievocare le ore decisive che segnarono la svolta epocale saranno documenti inediti, voci storiche e ospiti d’eccezione. La puntata si muove lungo le 24 ore travagliate in cui il Paese si risvegliò democratico. In una Nazione ancora scossa dagli orrori della guerra e del Fascismo, milioni di italiani, incluse per la prima volta anche le donne, si recarono al voto.
Per Cazzullo, quel momento storico rappresenta una cesura profonda, carica di simboli e visioni sul futuro. Il referendum, infatti, fu molto più di una scelta fra Monarchia e Repubblica, ma una domanda identitaria, collettiva e personale al tempo stesso. Fra gli ospiti la cantante Ornella Vanoni ed Emanuele Filiberto di Savoia.