Cala il prezzo del gas, ormai sceso al di sotto dei 100 euro

«La vera notizia è che il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro e quindi le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi». Sono queste le parole di Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, che delineano uno scenario di riduzione delle bollette nel medio termine. Una buona notizia per famiglie ed Imprese, sempre più coinvolti con quella che sembra essere una vera e propria emergenza energetica.
Le scorte europee di gas sono state riempite, mentre l’Ottobre caldo di questi giorni non ha fatto ancora accendere i termosifoni. Si registra, pertanto, meno richiesta di metano, per cui il prezzo cala. Al mercato di Amsterdam, infatti, è sceso sotto i 100 euro, a 99 per la precisione, il 12% in meno rispetto a Venerdì 21 Ottobre.
Il Governo Meloni, secondo le prime indicazioni fornite dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, seguirà la linea del precedente Esecutivo Draghi e dell’ex Ministro Roberto Cingolani, ora semplice consulente. Si batterà, quindi, in Europa per un tetto al prezzo del gas, il cosiddetto price cap, e per un fondo comune europeo per mitigare l’effetto dei rincari.