‘Uniti per la Scuola’, iniziativa di formazione sperimentale rivolta agli studenti in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano

La presentazione avrà luogo nella tarda mattinata di Lunedì 22 Novembre presso la Sala della Comunicazione Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione. Saranno presenti i Ministri Bianchi e Franceschini

Il progetto, ideato da UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano (Premi David di Donatello) ed Alice nella Città, verrà promosso in 10 Scuole di diverse città italiane, per stimolare i giovani verso varie forme di attività artistiche e recitative.

La sperimentazione è rivolta a studenti e docenti ed ha l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti ed interpreti del mondo del Teatro e dell’Audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, siglato un Protocollo d’Intesa con le Associazioni presenti per avviare un ampio percorso comune di formazione dedicata, appunto, ai docenti e agli studenti. Interverranno, insieme ai Ministri, Piera Detassis Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, Vittoria Puccini Presidente di UNITA, Fabia Bettini Direttrice Artistica di Alice nella Città e l’attore romano Pierfrancesco Favino.