12 mesi

L’Isola di Ventotene è unica, una vera perla dell’Arcipelago delle Isole pontine

Un luogo magico con acque cristalline, paesaggi da sogno, colori e profumi che possono far innamorare i visitatori. Si può, infatti, restare seduti per ore ad ammirare scorci mozzafiato. La costa di Ventotene è principalmente rocciosa, ma ci sono anche alcune spiagge di sabbia, come quella di Cala Nave, la più famosa, che si trova proprio sotto il Centro abitato.
L’Isola è stata prima colonia dell’Impero Romano e, dopo un periodo di declino nel Medioevo, è stata urbanizzata durante il regno dei Borboni. Il Borgo, infatti, risale a quest’epoca. Dunque, Ventotene offre punti di interesse anche dal punto di vista storico e culturale. Il Porto romano è un esempio tipico di architettura del periodo ed è in uso da quando è stato costruito, 2000 anni fa.
Nel secolo scorso si ricorda, inoltre, il Carcere di Santo Stefano, costruito nel 1795, una struttura penitenziaria ormai in disuso. Durante la Seconda Guerra mondiale è stata oltretutto la Sede che ha visto prigioniero l’allora partigiano Sandro Pertini, divenuto nel corso degli anni Presidente della Repubblica.
Da lontano appare come la sagoma di una balena, circondata da mare e puntellata dai colori tenui delle case basse. L’Area marina protetta, è una rinomata meta di subacquei che si immergono nel mare cristallino della costa di ponente. La vita isolana, poi, è fatta di ritmi lenti, di incontri rituali al bar, in Piazza, al Porto, di chiacchiere sotto le pergole delle case di campagna.

Questo slideshow richiede JavaScript.