11 mesi

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ha preso il via ieri sera con la tradizionale cerimonia di apertura

Ad inaugurare la serata la cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani e la proiezione in anteprima del film Comandante di Edoardo De Angelis. Presente anche il Sindaco della città di Venezia Luigi Brugnaro: «La Mostra del Cinema è un biglietto da visita internazionale per il nostro Paese e per Venezia in particolare. Noi ci crediamo, con l’obiettivo di richiamare tanti giovani nelle nostre Sale» ha, ricordato, infatti, il primo cittadino.
Sono 5 le Giurie del Festival ed i Premi ufficiali saranno assegnati Sabato 9 Settembre nel corso della manifestazione. Tantissimi gli ospiti presenti sul red carpet fra attori, celebrità internazionali e politici. In smoking si è presentato, tra l’altro, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accompagnato dalla moglie Federica Corsini.
Il red carpet è stato inaugurato dal Direttore Artistico della Mostra Alberto Barbera e dalla madrina del Festival, l’attrice Caterina Murino. A chiudere la sfilata inaugurale la regista Liliana Cavani, con il Premio alla carriera fra le mani, accompagnata, infine, dall’attrice britannica Charlotte Rampling, interprete del film Il portiere di notte diretto alcuni anni fa della stessa regista.

Questo slideshow richiede JavaScript.