11 mesi

L’11 Agosto si terrà l’evento promozionale per le strade del Centro storico

Un contenitore variegato di iniziative volte a rianimare e ripopolare Longobucco, tipica località situata in provincia di Cosenza. «I Centri storici sono il cuore pulsante dei Borghi perché rappresentano le nostre origini» ha spiegato, infatti, il Sindaco Giovanni Pirillo.
«Valorizzarli in tutta la loro suggestiva bellezza – ribadisce, poi, il primo cittadino – così da attrarre flussi di visitatori, è prerogativa di una buona Amministrazione, poiché Longobucco è scrigno di inestimabile Patrimonio storico e culturale da pubblicizzare e far conoscere».
E per ridare movimento alle vinedde (i caratteristici vicoletti di paese) sono state programmate una serie di attività mirate, che spaziano dalla promozione dei prodotti locali, come quelli caseari per la presenza massiccia di Aziende agricole, alla musica tradizionale, agli artisti di strada che con la loro poliedricità saranno in grado di riempire di pubblico le numerose viuzze.
Attività musicali itineranti, con diverse band che si sistemeranno ed esibiranno nei vicoli trasformati in vere e proprie vetrine. Itineranti, oltretutto, saranno anche gli artisti di strada coinvolti nel progetto. «Ogni angolo sarà animato anche da street bands che allieteranno la Comunità longobucchese e non solo. Tanti sono gli spazi ed i Palchi naturali individuati per accogliere gli eventi» ha sottolineato, infine, il Vicesindaco Andrea Antonio Murrone.