11 mesi

L’intera Valle d’Itria si caratterizza proprio per la presenza di queste pittoresche costruzioni che affondano le proprie radici nell’era preistorica

Il clima mediterraneo, l’eccellente offerta ricettiva e un’armonia architettonica senza eguali rendono questa cittadina la meta ideale per i visitatori alla ricerca di un’atmosfera che non è stata intaccata dal passare del tempo. Ad Alberobello, infatti, si trova la massima concentrazione di Trulli meglio conservati.
La sua storia non è così antica come si potrebbe pensare. La cittadina, oltremodo, così come possiamo ammirarla, nacque sul finire del XIV° secolo per volontà dei Conti di Conversano, proprietari terrieri che affidarono la gestione del territorio ad alcuni contadini.
La legge del Regno di Napoli prevedeva il pagamento di un tributo per ogni nuovo villaggio edificato e, secondo alcuni studi, i Trulli sono il risultato di uno stratagemma architettato per non pagare quelle tasse. L’aspetto di queste costruzioni doveva essere volutamente precario per dare l’idea di edifici facilmente demolibili nel caso di un’ispezione.
Le dimensioni contenute del Centro Storico, fanno tuttavia di Alberobello una località facilmente visitabile e malgrado il suo ristretto perimetro urbano è una cittadina che offre tantissime opzioni. Tanti Trulli sono, tra l’altro, visitabili all’interno e si possono ammirare in tutta lo loro bellezza strutturale.