2 settimane

Lascia nel silenzio social dopo 18 anni di carriera

Camila Giorgi e il tennis, un amore travagliato, ormai finito. «Non seguo il tennis» disse qualche anno fa. Ma da ieri, non lo pratica neanche più. Dall’azzurra ancora nessuna comunicazione ufficiale, anche se il suo nome appare nella lista del Sito International Tennis Integrity Agency.
La bellissima tennista di Macerata che il 30 Dicembre scorso ha compiuto 32 anni, ha vissuto tutta la sua carriera con l’ombra di papà Sergio sulle spalle. Un rapporto che all’esterno è sempre sembrato conflittuale, ma che Camila molto spesso ha derubricato a rapporto normale: «I miei genitori mi hanno insegnato che la vita è molto più del tennis» raccontò una volta in un’intervista al Corriere della Sera.
Camila, in realtà, aveva cominciato con la ginnastica artistica, fino a essere chiamata in Nazionale. La famiglia, però, avrebbe dovuto trasferirsi a Milano, quindi rifiutò e andò avanti con il tennis. Una tragedia familiare ha segnato la sua infanzia. Nel 1997, infatti, tempo in cui la famiglia viveva a Parigi, morì la sorella Antonela.
La giocatrice marchigiana lascia il tennis con 4 titoli conquistati in carriera. Il Torneo più importante è stato il WTA 1000 di Montreal, vinto nel 2021. L’ultimo incontro ufficiale lo ha giocato contro Iga Swiatek lo scorso 23 Marzo a Miami. Mancheranno nel circuito intenazionale il suo carisma ed il fascino ammaliante, che l’hanno resa in questi anni un’icona di fulgida bellezza italica.