Dopo l’invio degli aggiornamenti dei 21 indicatori all’Istituto Superiore di Sanità la regione si appresta a vivere una nuova fase che vedrà meno restrizioni nella vita dei cittadini calabresi

Attualmente in zona arancione, la regione presto dovrebbe transitare in quella gialla, anche se il Presidente ff Nino Spirlì ha dichiarato: «Spero di sì, ma manteniamo comportamenti sensati. Ci auguriamo che i dati che abbiamo inviato ieri al Ministero della Salute ci consentiranno di fare un salto di qualità».

«Zona gialla – ha, inoltre, aggiunto – non significa che potremmo fare i pazzerelli come abbiamo fatto anche l’estate scorsa. Dobbiamo sempre sapere che ci dobbiamo comportare in maniera sensata. Niente grandi numeri, niente adunanze. Dobbiamo stare con le antenne sollevate, non mettiamoci e non mettiamo più a rischio nessuno».

La novità importante è rappresentata dall’aumento dei posti letto disponibili dei reparti Covid e dalla bassa percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, che dovrebbe, appunto, favorire il passaggio già a partire da Domenica 13 Dicembre. Domani, comunque, è attesa la ratifica da parte del Governo.