2 anni

Con la Biblioteca Universitaria di Genova prosegue il racconto delle meraviglie del Patrimonio librario italiano

Oggi, la sede della Biblioteca, non più proprietà dell’Ateneo, ma del Ministero della Cultura, si trova in cima a Via Balbi, al civico 40 in quello che nei primi anni del ‘900 fu il Grand Hotel Colombia Excelsior.
Tra i fondi più importanti va menzionato quello del genovese Edoardo Sanguineti. Si tratta di 24 mila volumi appartenuti a uno dei principali intellettuali, poeti e saggisti italiani che ha avuto sicuramente rilevanza internazionale.
All’inizio degli anni ’20 venne costruito un Palazzo destinato a diventare nel 1929 un Hotel di grande lusso su 5 piani, per nobili ed aristocratici che si imbarcavano dal capoluogo ligure per viaggi transoceanici.
Ma la fine dell’epoca dei transatlantici portò con sé il declino del Grand Hotel fino alla chiusura avvenuta nel 1989. Acquisito dall’allora Ministero della Cultura, inizia a funzionare nel 2014 «e soltanto in questa fase aggiunge la pienezza di funzionalità con tutto il suo immenso Patrimonio» ha sottolineato il Direttore Paolo Giannone.