Alessandro Del Piero ed Evelina Christillin sono i nomi più accreditati per sostituire Andrea Agnelli al timone della Juventus

Nessuno avrebbe potuto immaginare che nel giro di poche ore l’intero Consiglio di Amministrazione della Società si sarebbe dimesso. E’ stata una scelta difficile, ma è figlia delle strategie difensive da adottare nei confronti della Procura di Torino e della Consob, l’Organo di controllo del mercato finanziario italiano.
Da qui al prossimo 18 Gennaio 2023, data in cui sarà ratificato il nuovo CdA della Juventus, ci sarà tempo per riflettere sui nomi che dovranno farne parte. Vedremo, sicuramente, pochi uomini di sport affiancarsi ad esperti in diritto amministrativo e finanziario per uscire da una fase in cui si dovrà fare ordine per quel che concerne gli aspetti gestionali e di bilancio del Club più titolato d’Italia.
Per ora ci si è affidati a Maurizio Scanavino, in veste di nuovo Direttore Generale, attualmente Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale GEDI e uomo di fiducia di John Elkann. Nel suo curriculum, infatti, emergono spiccate qualità manageriali.
La parte sportiva, invece, con molta probabilità, sarà affidata ad un personaggio che, per tradizione, dovrà garantire il ‘marchioJuventus, tant’è che nelle aspettative dei tifosi bianconeri giganteggia già la figura di Alessandro Del Piero, Campione indiscusso e simbolo vincente della casa.
Di fianco a Del Piero, però, non si può trascurare il nome di Evelina Christillin, certamente meno popolare, ma donna di sport impegnata da tempo nel Consiglio mondiale della Fifa: «Oltre agli sport invernali – ha dichiarato tempo fa la Cristallinla mia grande passione è la Juventus. Ho cominciato raccogliendo le figurine dei calciatori e spero di poter dare al calcio il mio piccolo contributo con impegno e passione».
Intanto, la Exor, proprietaria del Club torinese, ha fatto sapere di aver nominato Gianluca Ferrero in qualità di Presidente provvisorio: «Possiede esperienza, competenza e genuina passione per il Club» si legge, infatti, nella nota stampa specificando, inoltre, che la lista completa dei candidati per il rinnovo del CdA sarà comunicata entro i termini di legge.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ALLE ORE 9:50 DEL 29.11.2022

*L’immagine in evidenza è a cura della Juventus FC