Ora è davvero tutto pronto con 133Cardinali elettori
Si accingono ad avviarsi alla Porta della Cappella Sistina. Solo loro varcheranno quella soglia e nulla di quel che accadrà sotto il Giudizio Universale di Michelangelo potrà trapelare. Si inizia domani alle 10:00, quando tutti i Cardinali si ritroveranno nella Basilicadi San Pietro dove sarà celebrata la messa votiva Pro eligendo Papa.
Poi, nel pomeriggio, si riuniranno nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, da dove in processione si recheranno per l’appunto nella Cappella Sistina, in cui inizieranno le votazioni a partire dalle 16:30. Al momento un nome forte, su cui far convergere velocemente la maggioranza dei voti, non pare esserci.
Nonostante il moltiplicarsi di appelli ed esortazioni rivolte agli stessi Cardinali, in modo che non si facciano influenzare da partigianerie, diventa un esercizio inevitabile, considerato un’elezione così importante. Si passa dai Progressisti ai Conservatori, con buona pace di chi, ancora, si ostina a considerare il Conclave ispirato, fondamentalmente, soltanto dall’azione dello Spirito Santo.