2 settimane

L’Avvocata argentina che divide le femministe

Alejandra Rodríguez è un’Avvocata e vive a Brandsen, in provincia di Buenos Aires. Ha 60 anni e lo scorso 25 Aprile è stata eletta Miss Universo Argentina. Quando ha ricevuto la corona, Rodríguez ha detto: «Sono molto felice di rappresentare questo nuovo standard nei concorsi di bellezza. Sono orgogliosa di essere la prima di questa generazione a raggiungere questo obiettivo».
La notizia della sua vittoria è stata pubblicata da tutti i media latinoamericani ed è diventata velocemente virale sui social. La vittoria di Rodríguez, infatti, ha scatenato un intenso dibattito nel Continente latinoamericano in cui intellettuali e attiviste femministe si stanno interrogando sul significato di questa incoronazione.
Da anni la regione latinoamericana è al centro di una importantissima rivoluzione femminista e l’Argentina è senza dubbio il Paese che attualmente ha il movimento tra i più forti e partecipati del Continente. Da quando il 3 Giugno del 2015, centinaia di migliaia di donne hanno invaso le strade delle principali città argentine in segno di protesta contro l’altissimo numero di femminicidi che da anni sconvolgeva il Paese.