Sarà una grande Festa urbana in un incrocio fra Creatività e Beni Culturali e si terrà a Maggio 2023 per inaugurare la prossima edizione di Bologna Estate

l primo nucleo del Festival sarà costituito dai 15 progetti selezionati attraverso i due Bandi dedicati alla musica e alla danza, attraverso cui tante realtà del Terzo Settore attive nella città emiliana, avranno a disposizione quasi 1 milione di euro in contributi per coinvolgere la Comunità come soggetto attivo nella pratica artistica.
Il percorso avrà il suo culmine nell’animazione dei 12 tratti di Portici bolognesi dichiarati recentemente Patrimonio mondiale dell’Unesco, che diventeranno oggetto di interventi artistici site specific con il coinvolgimento esteso dei territori. «Chiamiamo Bologna a mettersi al lavoro come cantiere creativo collettivo» ha dichiarato il Sindaco Matteo Lepore.
Sono 7 i progetti selezionati per la parte musicale, mentre 8 quelli per la danza. «Il coinvolgimento delle realtà artistiche locali e della cittadinanza – ha, infine, aggiunto il primo cittadino – unito all’apporto di ospiti e collaborazioni nazionali ed internazionali, metterà la nostra città sotto i riflettori. Bologna sarà una città aperta, inclusiva ed accogliente, caratterizzata da un fermento creativo speciale».