4 anni

Il calabrese Giorgio Durante, Responsabile regionale dell’Associazione Consumatori MDC Movimento Difesa del Cittadino e membro nazionale del Consiglio di Presidenza dell’Associazione, è stato nominato nella Commissione che rappresenta le Associazioni dei Consumatori all’interno del CNCU Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.

Le commissioni, che in totale sono otto, sono composte da rappresentanti di tutte le Associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico che operano in seno al CNCU. La finalità dell’Organismo è quello di elaborare proposte attinenti la definizione di linee strategiche settoriali sui temi e le linee guida indicate dal Consiglio Nazionale Anticontraffazione, oltre a tenere costantemente informato lo stesso Consiglio circa le diverse iniziative settoriali concernenti la lotta alla contraffazione.

Particolare attenzione sarà posta dalla Commissione alle problematiche dei prodotti Italiani a marchio comunitario, DOP e IGP, per ciò che riguarda il rispetto dei disciplinari di produzione e le eventuali frodi, sempre in agguato, soprattutto in ambito agroalimentare, nel quale Giorgio Durante, ha una pregressa e importante esperienza in materia.