Sono state molte le novità al San Vito-Marulla nella sfida fra Cosenza e Monopoli valida per il terzo turno di Coppa Italia. Le squadre si sono affrontate sotto la direzione di gara di Maria Marotta di Sapri. E’ stata la prima volta, infatti, che una donna ha diretto una partita nello Stadio bruzio

Occhiuzzi, invece, ha optato per una formazione inedita in cui ha provato a cambiare alcuni interpreti facendo, allo stesso tempo, rifiatare altre pedine in vista della prossima trasferta di Verona contro il Chievo dell’ex Garritano.

Vera e Bouah, ad esempio, sono stati gli esterni bassi schierati insieme per la prima volta, mentre nella ripresa è toccato a Borrelli debuttare in maglia rossoblù. Anche Bahlouli  e Petrucci rappresentavano una coppia da sperimentare per il centrocampo calabrese.

Il Cosenza è partito forte e al 5’ un destro potente di Petrucci ha scaldato i guantoni di un attento Pozzer che ha respinto in angolo. La festa, comunque, era semplicemente rinviata poiché al 15′ è stato lo stesso Petrucci, su un errore della difesa pugliese, a siglare la rete del momentaneo vantaggio dei Lupi.

Intorno alla mezz’ora di gioco gli uomini di Occhiuzzi hanno tentato, con una circolazione veloce della palla, un vero e proprio assedio verso la porta biancoverde. Cosicché Bruccini con due tiri dal limite dell’area, ha sfiorato la rete del raddoppio. La differenza di categoria c’è stata e, dopotutto, si è vista.

Gli ospiti, sebbene motivati e intraprendenti, hanno avuto nella poca precisione e, soprattutto, in un’approssimativa tecnica il loro vistoso punto debole. Soltanto in una occasione hanno costretto Saracco agli straordinari, complice una deviazione su tiro dalla distanza.

Il secondo tempo è stato caratterizzato da una serie di cambi che, tuttavia, non hanno scosso l’inerzia della partita. Il Cosenza ha fatto tutto da solo, tant’è che al 69′ ha concesso un inaspettato pareggio al Monopoli, quando Idda, entrato al posto di Corsi, ha spinto di testa nella propria porta un cross dalla sinistra, lasciando di stucco l’incolpevole Saracco.

I Lupi, in ogni caso non si sono scomposti ed hanno continuato a spingere con caparbietà. E’ toccato proprio a Kone all’84’ riportare i calabresi in vantaggio, anche se il suo violento tiro, prima di depositarsi in rete, è stato leggermente deviato da un avversario.

Nei minuti di recupero i silani hanno sfiorato il goal del 3 a 1, ma Pozzer, con un intervento provvidenziale, si è opposto al tiro di un Borrelli arrivato a poca distanza dalla porta dopo una poderosa incursione. E pensare che alla sua sinistra c’era Petre completamente libero di calciare e che aspettava soltanto l’assist per spingerla in rete.

Sarà il Parma, dunque, il prossimo avversario del Cosenza in Coppa Italia. I ducali, nel pomeriggio, hanno sconfitto il Pescara per 3-1, garantendosi così l’accesso al quarto turno, nel quale sfideranno i Lupi. La gara che farà respirare il profumo di Serie A, si giocherà allo Stadio Tardini il prossimo 25 Novembre.

IL TABELLINO DEL MACTH:

COSENZA: Saracco; Corsi (59′ Idda), Schiavi (75′ Bittante), Tiritiello; Bouah, Bruccini, Petrucci (59′ Kone), Vera; Bahlouli (70′ Sciaudone); Petre, Sacko (75′ Borrelli). A disposizione: Falcone, Báez, Carretta, Legittimo, Gliozzi, Ingrosso, Sueva. All. Occhiuzzi

MONOPOLI: Pozzer; Arena, Bastrini, Nicoletti; Lombardo (89′ Nina), Arlotti (56′ Vassallo) (80′ Zambataro), Giorno, Piccinni (89′ Rimoli), Guiebre; Montero, Santoro (56′ Marilungo). A disposizione: Oliveto, Menegatti, Mercadante, Starita, Sales, Antonacci, Basile. All. Scienza

ARBITRO: Maria Marotta di Sapri (Lanotte – Robilotta)

IV UOMO: Francesco Cosso di Reggio Calabria

MARCATORI: 15′ Petrucci (C), 69′ aut. Idda (M), 84′ Kone (C)

NOTE: Giornata uggiosa, temperatura di 15°C circa. Terreno di gioco in buone condizioni

Ammoniti: 57′ Nicoletti (M)

Angoli: 7-4 (pt 2-2)

Recupero: 1′ pt; 3′ st