2 settimane

Per il secondo anno consecutivo gli azzurri si aggiudicano l’Insalatiera

Stagione incredibile anche con la vittoria della squadra femminile nella Billie Jean King Cup. E così l’Italia conquista la terza Coppa Davis della sua storia contro i Paesi Bassi. Oltre al prestigio e alla gioia per il titolo, c’è anche un importante aspetto economico da non sottovalutare. La squadra vincitrice, infatti, ha incassato circa 2.4 milioni di euro.
Il punto della doppietta in Davis è arrivato, come da copione, dal numero 1 al mondo Jannik Sinner, che ha battuto per la nona volta su 10 l’olandese Griekspoor. Ma anche Berrettini a Malaga ha fatto la sua parte, tornando il ‘martello’ di sempre. L’anno scorso era rimasto in Tribuna a tifare per i compagni, mentre stavolta ha giocato, e pure alla grande.
«Il nostro inno è oramai la colonna sonora del tennis mondiale» ha, poi, esultato il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Il punto della vittoria, come dicevamo, è arrivato da un Sinner dominante. Ancora più impressionante la vittoria che l’ha preceduto, ossia quella di Berrettini, con colpi vincenti e una tenuta mentale da grande giocatore. Il nostro Paese, quindi, è Campione del Mondo del tennis, sia maschile che femminile, e possiamo gridarlo forte.