Per il secondoanno consecutivo gli azzurri si aggiudicano l’Insalatiera
Stagioneincredibile anche con la vittoria della squadra femminile nella Billie Jean King Cup. E così l’Italia conquista la terzaCoppa Davis della sua storia contro i Paesi Bassi. Oltre al prestigio e alla gioia per il titolo, c’è anche un importante aspetto economico da non sottovalutare. La squadra vincitrice, infatti, ha incassato circa 2.4 milionidi euro.
Il punto della doppietta in Davis è arrivato, come da copione, dal numero 1 al mondo Jannik Sinner, che ha battuto per la nona volta su 10 l’olandese Griekspoor. Ma anche Berrettini a Malaga ha fatto la sua parte, tornando il ‘martello’ di sempre. L’anno scorso era rimasto in Tribuna a tifare per i compagni, mentre stavolta ha giocato, e pure alla grande.
«Il nostro inno è oramai la colonna sonora del tennis mondiale» ha, poi, esultato il Presidente del ConiGiovanni Malagò. Il punto della vittoria, come dicevamo, è arrivato da un Sinner dominante. Ancora più impressionante la vittoria che l’ha preceduto, ossia quella di Berrettini, con colpi vincenti e una tenuta mentale da grande giocatore. Il nostro Paese, quindi, è Campione del Mondo del tennis, sia maschile che femminile, e possiamo gridarlo forte.