Un David di Donatello speciale per il 70°Anniversario del Premio, è stato assegnato al Presidente Mattarella accompagnato dalla figlia Laura, grande cinefilo e da sempre sostenitore del cinema italiano. La mattinata è stata condotta nuovamente da Geppi Cucciari, anche lei candidata come attrice.
«Sarà un’edizione sobria, non vi preoccupate – ha esordito la Cucciari –. È una grande emozionata tornare qui al Pala Sergio, per celebrare una tradizione tutta italiana. Il Quirinale veniva usato dai Savoia come B&B, mentre il nostro Presidente ha stipulato, suo malgrado, un 7+7. Ieri sugli account social della Casa Bianca, Trump era vestito da Mattarella».
Poi, ha bonariamente preso in giro il Ministro Giuli, per la prima volta al Quirinale in occasione dei David: «Parlando del suo eloquio forbito – ha proseguito, con simpatia, la Cucciari – nel tempo dei social, è l’unico Ministro i cui interventi potrebbero essere ascoltati al contrario. So che sta mettendo mano al lavoro del suo predecessore. Complimenti e si ricordi che il cinema italiano ha fatto anche cose buone».