910 mila euro destinati a sostenere l’Architettura contemporanea italiana

9 i progetti vincitori della 2ª edizione di Festival Architettura, che si sono aggiudicati un finanziamento complessivo di 910 mila euro, destinato a promuovere e valorizzare l’Architettura contemporanea attraverso manifestazioni culturali rivolte ad un pubblico esteso. Lo rende noto il Ministero della Cultura guidato da Gennaro Sandiuliano.
Le proposte selezionate dalla Commissione esaminatrice rispondono ai criteri individuati di qualità, internazionalizzazione e sostenibilità e, grazie al coinvolgimento di molteplici realtà del territorio, hanno individuato soluzioni efficaci ed originali per l’attiva partecipazione di un pubblico ampio e differenziato.
«L’Architettura italiana è capace di soluzioni originali e innovative – ha dichiarato, nel frattempo, il Ministro Sangiulianoe merita di essere sostenuta e promossa quanto più possibile, a tutte le latitudini, come avviene grazie al Festival Architettura».
Per questo si è deciso di scommettere sullo scambio di saperi, conoscenze e competenze a livello internazionale, così da poter portare all’estero le buone pratiche svolte in Italia in questo campo. I progetti nazionali saranno presentati pubblicamente, in una data fra il 15 e il 30 Aprile 2023, mentre quelli internazionali entro il 15 Ottobre 2023.