Da Santiago di Compostela fino a Bilbao per rivivere atmosfere d’altri tempi

Riscoprire il piacere del viaggio a ritmo lento a bordo del Costa Verde Express, treno che serba tutto il fascino del mitico Transcantábrico, lungo un itinerario di 6 giorni tra Galizia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi, con un prologo d’eccezione sino a Santiago de Compostela. Una folgorazione dello spirito Santiago, città ricca di sacralità dove la devozione non è mai dolente, ma festosa. In pratica il cammino più famoso della Comunità Cristiana.
La sera va in scena l’eleganza d’altri tempi con la cena nel Coche Restaurante, mentre la notte il treno è sempre fermo e alle 8 del mattino è il tintinnio della campanella lungo i corridoi ad avvertire che la colazione è servita. L’Oceano dà spettacolo nei punti panoramici sulla scogliera e nella vicina Playa de las Catedrales dove, insieme al vento, ha scolpito nei millenni gigantesche formazioni rocciose.
Un riposo cullati dal dondolio del treno e si arriva a Luarca, candido villaggio di pescatori, con la sua scogliera a strapiombo. La tappa successiva è Oviedo, Capoluogo del Principato delle Asturie, con la Cattedrale gotica del Santo Salvatore. Si cena, infine, a Santander ed il giorno successivo si arriva a Bilbao, città dal forte spirito innovatore, dove il Costa Verde Express riprenderà la sua lenta corsa, questa volta verso Santiago.