Sottoscritta l’intesa istituzionale che suggella una forte collaborazione ed indica la tabella di marcia per sviluppare sotto il brand Valore Paese ITALIA, un programma comune di nuove iniziative al fine di accrescere l’offerta turistico-culturale

l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico coniugando turismo, cultura, arte, ambiente e paesaggio, mobilità dolce e identità territoriale attraverso la realizzazione di circuiti nazionali che possano anche avvalersi di nuovi modelli gestionali e nuove forme di partenariato pubblico-privato, individuando anche strumenti di affidamento e valorizzazione innovativi.

È emersa, quindi, una condivisione molto sentita e partecipata sull’importanza strategica di un’iniziativa che si configura sempre più come progetto nazionale che, attraverso vari filoni tematici, mette i beni pubblici, quindi i beni comuni, al centro di un nuovo modello economico e di fruizione del territorio.

«Questo è un traguardo significativo – ha dichiarato il Ministro Franceschinipoiché, grazie a questa intesa, poniamo le basi per costruire e realizzare un progetto nazionale per il rilancio del turismo di domani. Il settore turistico sta attraversando un periodo difficilissimo, ma alla fine di questo deserto tornerà impetuoso nel nostro Paese».

Nel progetto sono stati coinvolti numerosi partner ed Enti nazionali affinché i beni comuni siano al centro di un nuovo modello economico e di fruizione del territorio. «La gente avrà nuovamente voglia di viaggiare ed in particolare di visitare l’Italia. Dobbiamo trovarci pronti – ha, infine, concluso il Ministro – ad attuare quello che con il Piano Strategico del Turismo abbiamo indicato nella promozione di quelle realtà straordinarie che rendono l’Italia conosciuta nel mondo».