A Sirinata d’a Savuzizza in programma Giovedì 20 Febbraio nel Rione Pontaniddo. E’ uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua XVIII^ edizione dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano a cui ogni anno partecipano gruppi iscritti al concorso che verranno giudicati da un’apposita giuria.

MANIFESTO SIRINATA

Un evento ormai istituzionalizzato a cui la Pro Loco da qualche anno, ha voluto dare un logo, un simbolo, “la maschera”; maschera che non serve a nascondersi, bensì a rivelarsi, a svelare un’anima gioiosa, un cuore che da sempre vive con passione ed entusiasmo il Carnevale, di cui, forse, a’ sirinata è la nota più autentica e popolare, a cui tutti possono partecipare fra danze, musiche e scherzi, per dare spazio alla gioia e all’incontenibile frenesia.

Una operazione mirata e lungimirante che riporta l’evento al centro dell’attenzione di un’intera Comunità che rivive il rito carnascialesco per come vuole la tradizione. Anche quest’anno il tutto si svolgerà in ogni catuio (magazzino) che si animerà per dare sfogo all’allegria. L’intento principale degli Organizzatori è quello di rivitalizzare, da qualche anno il Centro storico della città.

Il merito della riuscita della manifestazione va soprattutto al coinvolgimento dell’intero rione che non fa mancare il proprio appoggio, alla masiccia partecipazione di pubblico e agli infaticabili organizzatori, primi fra tutti, Fernando Loricchio, Giovanni De Santo, Giancorrado Baratta e Pierpaolo Avolio. Parola d’ordine…mascherarsi.

Ma prima di dare il via alle serenate tradizionali sarà di scena l’incoronazione di Re Carnevale con il corteo di Re Burlone in programma alle ore 18:30. Il corteo, con la partecipazione delle maschere, sarà aperto dal Gruppo Folklorico I Miromagnum di Mormanno e dai Tamburi di Moncerviero a cui seguirà, appunto, il Re Carnevale e Quaresima.