Il prossimo 16 Settembre arriverà in città con la sua Conferenza sulla geopolitica in Africa

L’incontro con il noto editorialista del Corriere della Sera avrà per titolo Africa, dove si gioca il nostro futuro. Nell’occasione, Rampini lancerà in anteprima nazionale il suo nuovo libro La speranza africana. In Africa, ormai, si concentrerà la crescita della popolazione mondiale ed è lì che ci sono le materie prime di cui il mondo ha bisogno nella sua transizione a un’economia sostenibile.
 L’Africa, inoltre, è descritta come l’origine della ‘bomba migratoria’ che si abbatterà su di noi. Contro gli stereotipi s’impone una nuova narrazione. La chiedono autorevoli personalità africane, che si riprendono il diritto di raccontare il loro Continente così com’è davvero, senza piangersi addosso, ribellandosi ai luoghi comuni occidentali.
Su quel Continente, inoltre, domina tuttavia una narrazione catastrofista, in cui fanno notizia sciagure e sofferenze e l’Occidente vi mescola complessi di colpa ed una cultura degli aiuti che spesso crea dipendenza e corruzione. Il Presidente della Biblioteca di Arezzo Alessandro Artini sarà, infine, presente in veste di moderatore.