La manifestazione si svolge da oggi a Domenica 10 a Lucignano in Valdichiana

Fra i temi trattati spicca l’importanza dell’enogastronomia per il turismo dei Borghi. A testimoniare le attività svolte in questo Settore dalla Regione Toscana ci sarà il progetto di Vetrina Toscana, presente con uno stand dove saranno raccolti i produttori e i Comuni della regione che fanno parte de I Borghi più belli d’Italia. Saranno 3 giorni di eventi con dibattiti, promozione, riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli Borghi, vera e propria miniera di vivibilità e sostenibilità per il presente e il futuro.
L’esperienza di Vetrina Toscana sarà protagonista anche dell’Area talk di Sabato 9 Settembre dove Mauro Carbone, esperto di turismo enogastronomico, racconterà che è il «gusto che motiva il viaggio nei piccoli Centri». L’importanza dell’enogastronomia per il turismo dei Borghi, infatti, sarà al centro di vari momenti convegnistici e di riflessione, in collaborazione con Toscana Promozione.
Gli oltre 350 Borghi che fanno parte dell’Associazione, suddivisi in Aree regionali, si presentano con le loro specificità identitarie, anche con artigiani e produttori enogastronomici dai cui è possibile degustare le rispettive tipicità culinarie, nella suggestiva atmosfera dei vicoli lucignanesi, animata da musica live e da gruppi folkloristici storici. Il Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia è organizzato dall’omonima Associazione e dal Comune di Lucignano.