Continua la Stagione Teatrale di Castrovillari al Teatro Sybaris e Sabato 1 Febbraio alle ore 21:00 sarà di scena un’opera del grande Eduardo De Filippo dal titolo Uomo e Galantuomo, riproposta dalla Compagnia Teatro dei Dioscuri con la regia di Antonio Caponigro.

Locandina TeatroQuesta fu una delle primissime commedie di Eduardo, considerato che la scrisse a soli 22 anni. Come in tutti i lavori del regista napoletano anche in questa commedia sia ha la possibilità di scorgere due livelli narrativi, uno primario, comico e ridanciano altamente fruibile ed uno più profondo, ricco di considerazioni e riferimenti.

Ed è in questa scia che la Compagnia dei Dioscuri ha svolto e propone la sua interpretazione laboriosa, attenta quanto accattivante. La qualità espressiva che ne viene fuori è autorevole e interessante, ricca di spunti e chiavi di lettura sullo sdoppiamento dei personaggi.

Il pubblico non potrà fare a meno che godere di questo andirivieni di vicissitudini rilasciato da un ritmo incessante di battute e colpi di scena che danno il senso di ciò che si vuole richiamare nella rappresentazione, fra adesione al reale e intrusione dell’illusorio.