1 anno

Un’occasione per scoprire i tesori naturalistici e storico-paesaggistici del territorio bolognese

Nelle 8 Domeniche primaverili si torna su e giù per le colline intorno a Bologna e non solo; tra fiori, tanto verde, punti panoramici, e soprattutto in compagnia. Si parte, appunto, Domenica 26 Marzo con l’appuntamento Le Colline fuori della porta, passeggiata gratuita organizzate dal Comune e dalla Fondazione Villa Ghigi.
Il programma 2023 propone 16 gite in cui è obbligatorio prenotare, anche se in caso di forte pioggia gli appuntamenti saranno annullati. Le passeggiate, generalmente, sono percorsi brevi e agevoli, analoghi a quelli organizzati tante volte nel Parco Villa Ghigi e nelle vicinanze o in altre zone collinari prossime alla città.
Le escursioni, al contrario, sono più lunghe e impegnative. Richiedono, infatti, una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa, su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione.
Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco. Meglio indossare abiti robusti da campagna, che resistano a rami e spine, e vestirsi a strati in modo da potersi alleggerire o coprire.