1 mese

Sergio Mattarella ha conferito i riconoscimenti motu proprio a cittadine e cittadini che si sono distinti per particolari attività

Il Presidente della Repubblica ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia, aperta dall’intervento del Capo dello Stato, è stata condotta da Marco Carrara.
«La solidarietà, in realtà, costruisce il futuro – ha ricordato Mattarella nel suo intervento -. È la grettezza dell’egoismo che crea deserto, solitudine; che crea infelicità; che crea, in definitiva, anche povertà, materiale e morale. Non si tratta di piccoli comportamenti propri della piccola dimensione della vita quotidiana che non influiscono sulle grandi scelte che fanno la storia».
«È il contrario – ha, infine, sottolineato il Capo dello Stato -. Questi comportamenti seminano sentimenti, convinzioni, modi di pensare, che sono quelli che cambiano il mondo, che possono orientarlo in condizioni per cui le scelte di fondo vengono fatte con maggiore saggezza. Per questo motivo quello che fate è prezioso».