2 anni

Soddisfatto il Sindaco Franz Caruso per la partecipazione del capoluogo bruzio all’evento Città in Scena

Nel corso della manifestazione sono state raccontate, attraverso forme divulgative e spettacolarizzate, alcune delle più significative esperienze di rigenerazione urbana a base culturale che, nelle città italiane, hanno in atto processi di valorizzazione, di rinascita e di riconversione di spazi e luoghi pubblici.
«Siamo particolarmente orgogliosi – ha sottolineato il primo cittadino – che Cosenza sia stata inserita in una vetrina nazionale così importante insieme a poche altre città italiane, ognuna delle quali ha avuto modo di illustrare il proprio progetto di rigenerazione urbana. Siamo convinti che da queste occasioni possono scaturire percorsi di sviluppo culturale e di crescita economica dei territori e delle Comunità».
Sono stati 8, in tutto, i progetti presentati all’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno per ogni città coinvolta (Cosenza, Bari, Padova, Pesaro, Livorno, Volterra, Novara e Lecce).
Cosenza è stata presente con il progetto Rigeneration City, un programma di interventi per la riqualificazione di Casali, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Piano Nazionale per la Riqualificazione Sociale e Culturale delle Aree Urbane degradate.
Il Sindaco Caruso ha, infine, ringraziato la delegata alla Cultura Antonietta Cozza, per l’impulso che ha dato alla partecipazione del Comune che a Roma è stato rappresentato dal Dirigente Giuseppe Bruno e dalla Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri Marilena Cerzoso.