Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Ambiente che stanzia 20 milioni di euro per progetti di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici

L’iniziativa è rivolta ai bambini della Scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle Scuole statali del primo ciclo di istruzione. Alla ripartizione dei fondi potranno partecipare i Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la violazione dei parametri sulla qualità dell’aria.

«Proseguiamo – spiega il Ministro dell’Ambiente Sergio Costanel nostro programma di promozione della mobilità sostenibile puntando in particolare sui mezzi “ecologici” per gli spostamenti più frequenti e che più incidono sulla qualità dell’aria delle nostre città».

«Fra questi – aggiunge, inoltre, Costa – certamente gli spostamenti casa-Scuola sono un settore su cui intervenire anche per dotare le aree più problematiche dal punto di vista delle emissioni, di nuovi mezzi e strumenti per rendere migliore l’ambiente urbano».