1 anno

In Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, fino al 14 Maggio, mostra itinerante per il Centenario dell’Aeronautica Militare

L’esposizione ripercorre i 100 anni della storia dell’Aeronautica Militare mettendo in luce, attraverso un percorso grafico, i fatti che hanno caratterizzato l’Arma Azzurra dalle sue origini, proiettando il visitatore verso il futuro. La mostra, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, intende ripercorrere questa storia mettendo in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, e proiettando il visitatore verso il futuro.
Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica Aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative.
L’esposizione si completa con una rassegna di uniformi ed equipaggiamenti che hanno segnato lo sviluppo qualitativo dei capi indossati nel corso del tempo dal personale in azzurro e l’esposizione di una serie di modelli di velivoli, disegni e schede tecniche in grado di evidenziare o sviluppo del mezzo aereo e delle sue capacità operative nel corso di questo primo secolo di vita della Forza Armata.